Gabbiano
Studio Pottery

Ceramica grès e porcellana di Robert Cross

“Lascio agli elementi naturali, in particolare alle terre d’argilla, alla cenere del legno e al fuoco, il magico processo di trasformazione. La scelta di vivere e lavorare a Gabbiano è in coerenza con il mio stile artistico e riflette la passione per l’essenzialità e per l’ordine casuale della natura”. 

Robert Cross

STUDIO POTTERY

“Studio Pottery” non  è solo un metodo o una tecnica, ma una filosofia. Si inserisce nella tradizione di Bernard Leach, (ceramista inglese nato nel 1887), il quale rielabora le tradizioni orientali e occidentali, in un semplice e raffinato approccio alla ricerca della bellezza.

Tutto il ciclo è immediatezza creativa, dalla ideazione, alla scelta e preparazione delle argille, alla modellatura, alla smaltatura, alla cottura, ed è opera dello stesso artigiano – artista. In questa filosofia anche l’oggetto per uso quotidiano è considerato artistico, un’opera d’arte

Chi è Robert Cross

Cresciuto in Inghilterra, dopo la laurea in scienze biologiche ha scelto di vivere sulle colline di Noceto, Parma (Italia).

Il bisogno di esprimere creatività e manualità lo ha  portato a frequentare stage con il maestro ceramista Andrea Sola, vari workshop ad Aberystwyth (Galles) ed in Toscana condotti con maestri di fama internazionale, Joe Finch, Ruthanna Tudball, Sebastian Blackey, Paul Stubbs, (England), Takeshi Yasuda(Giappone), Ian Curie (Australia), Giovanni Cimatti (Italia).

Le ceramiche  sono lavorate al tornio e produce oggetti di uso quotidiano come teiere, tazze, piatti, ciotole, pezzi per erboristerie come tisaniere e diffusori per aromaterapia, oppure affascinanti pezzi unici come oggetti d’arredo. 

 

Corsi in laboratorio

Tecniche e fasi
di lavorazione

Il tornio sul quale il ceramista foggia le sue forme è una delle invenzioni più originali del genio umano. Nè il legno nè il metallo, le fibre o il vetro reagiscono in modo così immediato al tatto come l’argilla. Si ritiene sia stato inventato in Oriente e che da lì si sia diffuso. Dare forma alle nostre idee è il primo magico processo creativo

Workshop ed eventi

“Studio Pottery” non  è solo un metodo o una tecnica, ma una filosofia. Si inserisce nella tradizione di Bernard Leach, (ceramista inglese nato nel 1887), il quale rielabora le tradizioni orientali e occidentali, in un semplice e raffinato approccio alla ricerca della bellezza. 

A Noceto, in collina
tra boschi e vigneti

 

Gabbiano, a circa 15 km da Noceto e a 30 km da Parma, è una piccola località in collina tra boschi e vigneti, con vista panoramica sulla pianura padana e l’arco alpino e luogo di origine della famiglia materna. Sono nato in Inghilterra e dopo la laurea in scienze biologiche ho scelto di vivere e lavorare qui dove l’essenzialità della natura ispira il mio stile artistico.

 

Indirizzo

Via Gabbiano 77
43035 Noceto (Parma)

Contattaci

(+39) 3403891874

 

5 + 11 =