Il grès

Il grès si ottiene da argille naturali che sono il prodotto della decomposizione delle rocce feldspatiche che formano una parte della crosta terrestre. Ha caratteristiche plastiche. Viene impastato e lavorato semplicemente con le mani (a lastra, colombino..) o sul tornio.

 

“Il tornio sul quale il ceramista foggia le sue forme è una delle invenzioni più originali del genio umano… Nè il legno nè il metallo, le fibre o il vetro reagiscono in modo così immediato al tatto come l’argilla…” Si ritiene sia stato inventato in Oriente e che da lì si sia diffuso. Dare forma alle nostre idee è il primo magico processo creativo.Dopo la modellazione si procede alle rifiniture dei “piedi”, ad attaccare manici e beccucci, a fare i coperchi, incisioni o altre decorazioni, fino all’essicazione.

Quando è asciutta, ma non ha ancora subìto il processo di cottura, diventa rigida e fragile. Se sottoposta ad un intenso riscaldamento, con cotture tra i 1200°C e 1350°C, diventa permanentemente resistente e non porosa, cioè vetrifica. Diventa impermeabile e resistente al gelo. Le ceramiche possono essere lavate anche in lavastoviglie ed usate nel forno microonde, sono ideali per cibi e bevande perchè mantengono il calore. utilizzo sempre il riciclo delle terre.


 

Indirizzo

Via Gabbiano 77
43035 Noceto (Parma)

Contattaci

(+39) 3403891874