SMALTI… E LA RICERCA CONTINUA

La maggior parte degli smalti che io utilizzo per grès ad alta temperatura in atmosfera prevalentemente riducente, sono basati su ricette orientali classiche e sono variazioni di smalti tenkoku, shino, celadon e rosso sangue di bue…

Altri sono stati sviluppati da zero utilizzando ricette di base come la smalto standard di Bernard Leach: – feldspato 4 parti, silice 3 parti, carbonato di calce 2 parti, caolino 1 parte.

Altri ancora sono stati sviluppati facendo miscele di vari minerali feldspatici.

Di recente ho sviluppato smalti usando argille scavate localmente e varie ceneri di legno lavate e non lavate.

Dopo aver partecipato a un workshop del ceramista e ricercatore di smalti australiano Ian Currie, ora uso spesso il suo sistema di studio, sviluppo di nuovi smalti e insegno questo metodo ai workshop che tengo nel mio studio.  Il suo metodo si chiama “metodo a griglia” con possibili sviluppi di 35 variazioni a partire da qualsiasi smalto di base.

Per la cottura a legna sto cercando di sviluppare smalti/ingobbi che nella maggior parte dei casi vengono applicati su argilla cruda, fresca o asciutta. la maggior parte di questi ingobbi si basano su varie argille, dalle argille fusibili locali al grès, alle argille di porcellana e caolino. Spesso pigmenti di ossidi e carbonati di metalli come ferro, rame, manganese e cobalto vengono aggiunti in piccole quantità per creare vari pigmenti e vampate di colore.

E la ricerca continua, con tanta passione, perché le possibilità di scoprire nuove piccole variazioni di una gamma di colori e effetti è quasi infinito!  

 

Indirizzo

Via Gabbiano 77
43035 Noceto (Parma)

Contattaci

(+39) 3403891874