Discovering GLAZES, WILD CLAY and found materials, Ashes, Gas firing/ Scoprire SMALTI, terre locali, ceneri con COTTURA A GAS dal 2 al 6 Aprile 2026




WORKSHOP “Discovering GLAZES, WILD CLAY and found materials, Ashes and GAS firing” / Scoprendo Smalti, terre locali , ceneri e altri materiali con COTTURA A GAS” ad ALTA TEMPERATURA IN RIDUZIONE
DAL 2 al 6 al 9 Aprile 2026 (5 giorni).
Sempre più spesso ci richiedono percorsi di scoperta sull’uso delle terre locali o altri materiali, sull’uso delle ceneri e capire le basi degli smalti , questo workshop vuole rispondere a tutte queste ed altre vostre domande attraverso una esperienza intensa in collina e in natura . Consigliato inoltre a chi intende approfondire e migliorare le conoscenze rispetto alle fasi di smaltatura, decorazione e cottura a gas ad alta temperatura in riduzione.
NEWS : per la COTTURA A LEGNA e GAS CON GRUPPI COSTITUITI , il /la RESPONSABILE CHE ORGANIZZA IL GRUPPO DI ALLIEVI DI MINIMO 5 PERSONE, AVRÀ IL WORKOSHP e LO SPAZIO NEL FORNO PER LA COTTURA GRATUITO, (i costi che dovrà sostenere si riferiranno solo all’ospitalità con alloggio e pasti.)
Si inizierà con una passeggiata per la raccolta di terre e altri materiali, poi si seguiranno le indicazioni per il loro uso , come inclusione nelle terre da tornire, calcinazione minerali, sminuzzare per la preparazione come test e smalti, preparazione di mono ceneri e ceneri miste e preparazione di alcuni smalti per la cottura ad alta temperatura, ad esempio lo smalto preparato con materiale organico come la cenere di legno, si utilizzeranno ossidi e ingobbi. si faranno test con il “GRID METHOD” di Ian Currie, che vi consentirà in seguito di sviluppare i vostri smalti preferiti. Verranno presentate inoltre varie tecniche di smaltatura (a pennello, ad immersione, con pompetta e pennello per decorare). Seguirà il caricamento del forno a Gas. Portate qualche vs. biscotto per alta temperatura se volete provare le vostre argille , se non avete il biscotto” , ve lo forniremo noi . Si approfondiscono la teoria e la pratica di differenti smalti, ossidi, ingobbi, con diverse argille e minerali. Dopo la smaltatura, si carica il forno e si procede con la cottura con forno a gas in riduzione. Durante la fase di raffreddamento del forno si riprendono teoria e pratica, se desiderate avere qualche dimostrazione di centratura, foggiatura e tecniche al tornio, dalle forme più semplici a quelle più complesse, ciascuno/a con proprio tornio ed attrezzatura a disposizione. Si approfondirà teoria e pratica di alcuni smalti, (come fare wood ashes cenere o altri a vs. richiesta…) e sulla conduzione del forno a gas per cotture ad alta temperatura in riduzione. Per la giornata di escursione geologica nei dintorni per raccogliere terre locali portate scarpe comode. E’ possibile inoltre la visita al Museo della Vasca Votiva di Noceto, oppure visite ai produttori locali oppure passeggiate a piedi o in bici sulle nostre colline o in città a Parma per apprezzare il nostro bellissimo territorio. Alla fine si apre il forno per potere finalmente vedere le ceramiche finite, discutere i risultati e impacchettare per portarvi a casa i vostri pezzi , una nuova esperienza e nuove amicizie per proseguire il vostro percorso con la ceramica.
Se desiderate, durante il raffreddamento del forno, avete anche la possibilità di passeggiate a piedi o in bici nei dintorni, oppure di visite in aziende “amiche” della zona per ottimi prodotti locali.
COSTO workshop 650 € (Nel caso volete includere servizi alloggio 4 notti, colazione e 5 pranzi il costo è TOT. 850 euro, cena esclusa)
Il costo del pernottamento al B&B 4 notti e 5 semplici pranzi per un tot. di 200 EURO andrà pagato separatamente. Nel caso siate interessati ad usufruire dei servizi di alloggio, colazione e lunch, al nostro B&B CIVICO 75, deve essere fatta la prenotazione ed effettuato il pagamento con anticipo rispetto all’inizio del corso con email al: bbcivico75@gmail.com e avviso telefonico cell. 3293353532.
Possibilità di pernottamento al nostro B&B CIVICO 75. Si informa che il “B&B Civico 75″ ha a disposizione due camere doppie, due bagni (di cui uno con lavatrice), cucinino, frigorifero e tutto l’occorrente se vorrete provvedere autonomamente ai vostri pasti. Altrimenti nei dintorni sono numerose le trattorie o pizzerie dove assaggiare gustosissimi prodotti locali.
Condizioni di pagamento: PER ISCRIZIONE COMPILARE IL FORM sul SITO (vedi sezione Workshop) e procedere al PAGAMENTO per la riserva del posto.
In caso di vostro recesso entro 14 giorni dall’inizio oppure nel caso in cui Gabbiano Studio Pottery non possa svolgere il corso in oggetto, procederemo al rimborso totale (trattenendo 30 Euro per spese di segreteria), oppure potrete utilizzare il vostro acconto per un altro corso.
GABBIANO STUDIO POTTERY si trova nel verde delle prime colline a 30 km da Parma tra boschi, campi e vigneti, vicini alla Via Francigena e ai Parchi del Ducato da percorrere a piedi oppure in bicicletta. Nella “Food Valley” potrete fare visita a produttori locali, alla deliziosa città di Parma o ai Castelli dei dintorni, al Museo della Vasca Votiva di Noceto, un importante ritrovamento archeologico dell’età del Bronzo con moltissimi oggetti in ceramica, oppure al Labirinto della Masone con tante varietà di bambù. Nel caso vogliate dormire con il vostro furgone o camper abbiamo il posto per ospitarvi (potrete usufruire del bagno doccia del laboratorio e luce).