Spring Whorkshop 2023
” TORNIO FULL IMMERSION” 25 e 26 Marzo

Workshop “TORNIO FULL IMMERSION “ Impastare, centrare e modellare al tornio, dalle forme più semplici a quelle più complesse, ciascuno/a con proprio tornio ed attrezzatura a disposizione. Adatto a tutt*, principianti e livello intermedio.

I costi si riferiscono a circa 6 / 7 ore giornaliere di insegnamento (dalle 9.00- 9.30 alle 12,30/13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 circa), includono il materiale e coffee / tea time mattino e pomeriggio. Alcuni pezzi verranno in seguito smaltati e cotti per essere da voi ritirati gratuitamente. Se desiderate lo studio è a disposizione oltre l’orario del corso, incluse bevande, libri da consultare e biciclette. 

Foggiare al tornio un oggetto significa inserirsi intimamente nella tradizione di un antico passato. Occorre un mix di entusiasmo, pazienza, concentrazione e passione per trasformare un pezzo di argilla in una ciotola o in una teiera o in altri oggetti. Verrà fornita una introduzione teorica sulle diverse argille, sui vari materiali e attrezzi, sul riciclo nel laboratorio, sulle tecniche manuali e al tornio, sull’assemblaggio, le rifiniture, i manici e i coperchi e l’essicazione. Si potrà visitare lo showroom per prendere delle idee per sviluppare la vostra creatività, vedere il forno elettrico che usiamo per biscottare, il forno a gas e il forno a legna autocostruiti. È possibile prendere visione di alcuni libi sulla ceramica o informazioni su bibliografia, anche in lingua inglese. Sopratutto farete esperienza, dopo aver impastato l’argilla e centrarla sul tornio, modellare vasi, ciotole piccole, medie e più grandi, stirare ed attaccare manici, foggiare diverse forme di coperchi ed assemblare teiere aprendo nuove possibilità alle vostre capacità. Alla giusta durezza si impara a fare le rifiniture. Alcuni pezzi prodotti saranno pronti per essere decorati con ingobbio / ossidi. Sarete seguiti/e personalmente in base alle vostre capacità di base ed aspirazioni. Fatevi la vostra ciotola o la vostra teiera !

I corsi sono comprensivi di cottura di alcuni pezzi.

Se si è già frequentato almeno 1 corso c/o Gabbiano Studio Pottery applichiamo uno sconto di 50 €.

(Eventuale pernottamento al nostro B&B “CIVICO 75”  e pranzo e cena esclusi dal costo, ma sono possibili previo accordo). 

Per cotture di pezzi extra (non realizzati all’interno dei nostri corsi oppure per un numero di pezzi maggiore della quantità prevista dal corso) occorre accordarsi in privato.

I corsi si svolgeranno con  Max 6 persone. 

(Le date potrebbero subire variazioni.) 

Possibilità di pernottamento al nostro B&B CIVICO 75. GABBIANO STUDIO POTTERY si trova nel verde delle prime colline a 30 km da Parma tra boschi, campi e vigneti, vicini alla Via Francigena e ai Parchi del Ducato da percorrere a piedi oppure in bicicletta. Nella “Food Valley” potrete fare visita a produttori locali, alla deliziosa città di Parma o ai Castelli dei dintorni, al Museo della Vasca Votiva di Noceto, un importante ritrovamento archeologico dell’età del Bronzo con moltissimi oggetti in ceramica, oppure al Labirinto della Masone con tante varietà di bambù. Nel caso vogliate dormire con il vostro furgone o camper abbiamo il posto per ospitarvi (potrete usufruire del bagno doccia del laboratorio e luce). 

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

25 - 26 Mar 2023

Ora

Pausa pranzo dalle 13,00 alle 15,00 circa
09:30 - 18:00

Costo

280,00 €
Categoria
QR Code